Ciao a tutti oggi parliamo di restauro...
Per restauro si intende quell'attività legata alla manutenzione, al recupero, al ripristino e alla conservazione delle opere d'arte, dei beni culturali, dei monumenti ed in generale dei manufatti storici, ai quali venga riconosciuto un particolare valore. Questa è la definizione che troviamo sul web quando digitiamo " definizione di restauro " ma non è così e vi spiego il perchè...
Restaurare è come donare nuovamente vita ad un oggetto, vedere riaffiorare le venature del legno che il tempo aveva nascosto o sbiadito non ha prezzo ma ora andiamo avanti, lavorazioni meticolose ci attendono.
In questa foto possiamo vedere una porta finestra, ovviamente in legno, usurata dal tempo e diciamocelo molto trascurata. Lavoriamo adesso per riportare il legno al suo stato iniziale e vediamo cosa riusciremo ad ottenere.
Dopo svariate ore di lavoro, tanto olio di gomito e materiali vari ecco il risultato.
Al giorno d'oggi è molto più facile dire " vabbè è vecchio buttiamolo via " e invece no, del legno non si butta via niente.
Non potete capire il mio stupore nel vedere l'oggetto prima e dopo il restauro, queste sono soddisfazioni 😎
Bellissimo baule, molto antico composto da un mix di legno tra cui castagno e abete. Nel corso degli anni sono state sostituite alcune parti danneggiate dall'usura e dalle termiti. Non è mai facile andare ad operare su oggetti come questi coperti da mani e mani di coppale che poi quando viene tolto di legno non rimane quasi niente. Una volta riportato a legno e sostituito qualche parte "marcia" è stato molto bello vedere il colore naturale del legno messo in risalto dalle venature riaffiorate.
Eccoci, abbiamo il fatidico banco da falegname. Questo è stato un lavoro particolare, banco molto antico con svariate mani di coppale e riportarlo a legno naturale è stata una bella sfida.
Dopo svariati litri di sverniciatore e tanta pazienza ho ottenuto un buon risultato. Pensate che a lavoro ultimato non ho applicato nessun tipo di protettivo neanche un semplice olio vegetale e magari vi chiederete il perchè... semplice, quando andiamo ad applicare un protettivo su un legno molto antico riportato al vivo questo lo andrà a scurire molto rischiando di coprire tutte le venature riaffiorate.
Crea il tuo sito web con Webador